Tecnologia a Micropercussione

Soluzioni di Marcatura a Micropercussione rapide e performanti

Come funziona l'Incisione a Micropunti?

I marcatori a micropercussione funzionano facendo colpire un corpo punta in carburo di tungsteno o in diamante contro la superficie del componente da marcare. Il risultato è una sequenza di micropunti che generano testo, cifre, loghi e codici datamatrix in 2D. Ognuno di questi punti è il risultato di una corrente pulsata che viaggia attraverso un solenoide, spinge un magnete verso la superficie e fa successivamente ritornare il gruppo punta nella sua posizione di partenza, in attesa dell’impulso successivo.
Ciascun impulso avviene in una sola frazione di secondo, per cui, un intero codice datamatrix in 2D, per esempio, può essere completato nel giro di qualche secondo (a seconda delle dimensioni).

esempi-incisione-micropercussione-materiali2.jpg

La frequenza può essere calibrata controllando la velocità del movimento degli assi X e Y.
Ciò che rende i marcatori a micropercussione SIC Marking così unici è la costante misurazione della corrente elettrica tra ciascun impulso. Questo permette un costante e preciso controllo dell’entità dell’impatto.

Caratteristiche rilevanti:

  • Ottimo rapporto costo-efficacia
  • Non richiede consumabili
  • Accuratezza ad elevate velocità
  • Marcatura su ogni tipo di materiale (incluso acciaio rinforzato)
  • Non è richiesto l’utilizzo di aria compressa.  

La tecnologia di Incisione a Micropercussione SIC Marking ci ha reso leader mondiali nell’industria della tracciabilità.

Applicazioni di Incisioni a Micropunto

La tecnologia di marcatura a micropercussione è ampiamente utilizzata nel settore Automotive e Aerospace proprio per via delle loro particolari esigenze di strutturazione di sistemi di qualità globali e di identificazione di componenti unici.

esempi-incisione-micropercussione-materiali1.jpg

I sistemi di incisione a micropercussione sono particolarmente adatti alla marcatura permanente di superfici di qualsiasi materiale, proprio per questo, la tecnologia è anche ampiamente utilizzata in diversi altri settori: nel Settore Agricolo (macchinari), nel settore petrolifero, nella lavorazione dei metalli, nei settori di componenti elettronici, trasporti e logistica, nel settore per l’attrezzatura edile e molti altri.

I Marcatori a Micropercussione sono disponibili nelle seguenti versioni: unità portatilisistemi integrabili su linee di produzione e stazioni autonome (a colonna).

Marcatori Portatili a Micropercussione

I marcatori portatili a micropercussione SIC Marking sono una soluzione adatta per gli ambienti di lavoro dove i fattori di maneggevolezza e versatilità sono essenziali.
Trova la soluzione perfetta per te in una delle nostre serie di marcatori portatili a micropercussione che trovi elencate qui sotto:

SERIE E1: Progettata per potenziarne portabilità e maneggevolezza, la gamma e1 è lo sviluppo più recente dei marcatori portatili a micropercussione.

  • e1 p63c (finestra di marcatura: 60 mm x 25 mm)
  • e1 p123 (finestra di marcatura: 120 mm x 40 mm)
  • e-mark (finestra di marcatura: 60 mm x 25 mm)
  • e-mark XL (finestra di marcatura: 120 mm x 40 mm)

SERIE E10: la gamma avanzata e10 è un upgrade della serie e9.

  • e10 p63: finestra di marcatura 60 mm x 25 mm.
  • e10 p123: finestra di marcatura 120 x 40 mm.

Soluzioni di Marcatura a Micropercussione Integrabili

Tra i Sistemi di Incisione a Micropunti SIC Marking esistono anche le opzioni che possono essere direttamente integrate in linee di produzione. Tali sistemi sono progettati per integratori che ne apprezzeranno sicuramente il design compatto, l’affidabilità a lungo-termine e la possibilità di marcare ad elevate velocità. Con tre opzioni personalizzabili a seconda delle esigenze, siamo sicuri di poterti offrire ciò di cui hai bisogno:  

  • e10R i53: La macchina più semplice da integrare con finestra di marcatura 50 mm x 20 mm.
  • e10R i83: finestra di marcatura 80 mm x 70 mm.
  • e10R i141: finestra di marcatura 150 mm x 100 mm.

Marcatori a Micropercussione a Colonna

I Sistemi a Micropercussione SIC Marking sono disponibili anche in versione Stazione di Marcatura Autonoma, con un controller indipendente. Questa soluzione è progettata soprattutto per eseguire un processo di marcatura secondario che opera a fianco della linea di produzione.
Ciascun prodotto è progettato per assicurare una solida affidabilità a lungo-termine e in qualunque ambiente di lavoro:

  • e10 c153: Potenza elevata, marcatore da banco con una finestra di marcatura standard 160 mm x 100 mm.
  • e10 c303: Potenza elevata, marcatore da banco con un’ampia finestra di marcatura 300 mm x 150 mm.
  • e10 c153 z-a: Equipaggiato con un asse Z automatico per potenziarne la versatilità.
  • ec1: Sistema di marcatura da banco a micropercussione.

La micropercussione è particolarmente adatta per l'Incisione Permanente su metallo e plastiche. Le proprietà della superficie da marcare o dell’ambiente di lavoro non influiscono sul risultato.