Marcatura targhette

marcatura targhette

La SIC Marking è attiva nel settore della marcatura e della tracciabilità industriale sin dal 1986. Quest'azienda progetta e produce sistemi per la marcatura industriale che si distinguono sul mercato per l'innovatività e la funzionalità. Le macchine di incisione della SIC Marking possono essere completamente personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente, grazie al lavoro altamente professionale e competente di un gruppo di ingegneri con una lunga esperienza alle spalle. Sarà possibile quindi scegliere tra soluzioni diverse, perfettamente adattabili alle esigenze tecniche dell'applicazione, effettuando la marcatura direttamente sul componente industriale o optando per la marcatura di targhette.

Sistemi di marcatura per qualsiasi materiale

Gli apparecchi di marcatura della SIC Marking sono in grado di operare su gran parte delle leghe metalliche, incluse quelle più dure. L'azienda produce infatti macchinari adatti ad una vasta gamma di materiali, tra cui titanio, acciaio, alluminio, rame, ma anche plastica e componenti in ceramica. I sistemi di marcatura possono incidere direttamente i componenti industriali o effettuare una marcatura su targhette apposite. Al fine di scegliere la soluzione di marcatura ideale non è tuttavia sufficiente considerare soltanto la tipologia di materiale da incidere, ma anche per esempio, il tipo di incisione da effettuare. La SIC Marking offre l'opportunita di effettuare delle campionature, ricorrendo a sistemi di marcatura differenti, in modo da poter scegliere il sistema più adatto.

Caratteristiche della marcatura su targhette

Nei casi in cui la marcatura non possa essere effettuata direttamente sul componente industriale da identificare, si potrà optare per la marcatura di targhette o targhe. Una volta effettuata l'incisione, la targhetta potrà essere fissata all'esterno del prodotto industriale. Gli apparecchi di marcatura per targhette della SIC Marking possono essere dotati di opzioni aggiuntive, come per esempio, i caricatori automatici di targhette nel caso in cui si ponga la necessità di effettuare una marcatura seriale. I sistemi di marcatura per targhette prodotti dall'azienda possono impiegare tutte le tecnologie di incisione, ossia la tecnologia di incisione laser, ma anche a micropercussione o a graffio.

Le tecnologie di incisione su targhette

Al fine di incidere le targhette la SIC Marking impiega tecnologie di incisione diverse a secondo delle applicazioni. La marcatura a micropercussione si connota per l’ottimo rapporto tra qualità della marcatura e costo. Essa impiega una punta in carburo di tungsteno che colpendo la superficie del componente grazie a impulsi elettronici, crea una sequenza di micropunti che generano l’incisione desiderata. La tecnologia di marcatura a graffio crea l’incisione facendo penetrare la punta nella superficie della targhetta da marcare, e si connota per il basso inquinamento acustico. La marcatura laser in fibra di Itterbio permette un’incisione permanente ultra rapida, e resistente all’usura e al contatto con sostanze chimiche.