caso applicativo
Un’azienda aeronautica voleva migliorare la marcatura di vari numeri di articoli di freni a disco in carbonio del carrello di atterraggio degli aerei.
In particolare, il cliente desiderava sostituire la marcatura tramite lavorazione meccanica (alfanumerica) con la tecnologia laser e aggiungere un codice Datamatrix (alfanumerico e Datamatrix) per ottimizzare il proprio processo di produzione.
La sfida per i team di SIC MARKING era di migliorare la qualità della marcatura limitando la rottura degli utensili.
Infatti, la fresa inizialmente utilizzata per l’incisione si rompeva molto facilmente, senza che gli operatori se ne accorgessero.
Il secondo obiettivo era passare alla tipologia di marcatura con un Datamatrix, in modo da anticipare la futura automazione del processo di assemblaggio nell’ambito di un progetto di industria 4.0.
Sono state individuate due chiare esigenze:
La marcatura in profondità, come vuole il cliente (0,7 mm), richiede un laser ad alta potenza e per questo bisogna ricorrere all’integrazione di una soluzione laser.
SIC MARKING ha perciò sviluppato una stazione di marcatura laser completa, dotata di un laser da 100 W, per soddisfare perfettamente le esigenze del cliente.
Il laser ad alte prestazioni garantisce una marcatura profonda che migliora la qualità di esecuzione e riduce le perdite o cali della qualità.
La stazione è alimentata da 2 macchine manuali, collegate al sistema cliente per una maggiore efficienza.
Contattaci!